Consulenza manageriale
Come consulente generazionale, mi rivolgo e lavoro con Piccole e medie imprese del territorio, specie se a conduzione familiare.
Quello che propongo è una strutturata e approfondita consulenza manageriale, con lo scopo unico di analizzare e valutare ogni aspetto aziendale, da quelli burocratici e operativi, a quelli di natura più personale, così da mettere in contatto tutte le generazioni coinvolte, quella uscente che porta con se la storia aziendale, e quella entrante che ha in mano il futuro della stessa azienda.
Ostacoli
gli ostacoli da affrontare durante il percorso
Sicuramente esistono molti ostacoli pratici nel paese in cui viviamo, ostacoli che ho sperimentato svariate volte nella mia storia aziendale passata e attuale.
Poi, dato che stiamo parlando di famiglie, gli ostacoli non sono solo burocratici, e spesso sono proprio questi gli aspetti più complicati da gestire.
Le diverse vision, i diversi caratteri, i percorsi di vita differenti e le convinzioni, rendono questo particolare e decisivo momento della vita di un'azienda, delicato e spesso anche fragile.
I ruoli aziendali sono importanti tanto quanto quelli familiari.
La mia storia
perchè sono diventato esperto in consulenza generazionale
Dopo la scomparsa di mio padre, per affrontare e superare la gestione delle problematiche burocratiche italiane legate al nostro passaggio generazionale, mi sono sempre armato di infinita pazienza, curiosità e volontà nell'investire il tempo necessario a comprendere e manipolare la normativa specifica del caso.
Purtroppo io non ho avuto la possibilità di affidarmi a qualcuno che capisse profondamente quello che io e la mia famiglia stavamo vivendo.
Avrei voluto al mio fianco, una persona che avesse vissuto e superato lui stesso questi problemi, così da aiutarmi e trasmettermi più sicurezza in quello che facevo.
Insomma qualcuno con una consapevolezza differente che credimi, fa tutta la differenza.